CASE GREEN 2023: IL NUOVO BONUS PER L’ACQUISTO DI ABITAZIONI SOSTENIBILI
Il bonus case green per il 2023 è una misura prevista dalla Legge di Bilancio del Governo Meloni. Mette a disposizione uno stanziamento di circa 30 milioni per favorire la compravendita delle abitazioni a basso impatto ambientale.
Secondo l’ultimo report di ENEA, il numero di case green vendute è aumentato del 30% nel 2021, dopo una brusca frenata causata dal lockdown.
Ma poiché la forte inflazione sta rischiando di immobilizzare nuovamente il mercato immobiliare (+5,2% nei prezzi delle abitazioni rispetto all’ultimo trimestre 2021), con il bonus green il Governo si pone il triplice obiettivo di:
- Favorire la ripresa del mercato immobiliare alla fonte,
- Sostenere gli italiani alla ricerca di una nuova casa,
- Incentivare l’acquisto di abitazioni a minor impatto energetico.
Si tratta di un aiuto che non dipende dall’età o dal reddito dell’acquirente, ma solo dal livello di efficienza energetica dell’immobile acquistato: per ottenere l’agevolazione, è necessario che l’abitazione sia certificata in Classe energetica A o B.
Gli immobili inoltre devono essere acquistati direttamente dal costruttore e la compravendita deve compiersi nell’arco temporale che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 (non rientrano nel bonus eventuali acconti versati nel 2022).
Qualora siano presenti tutti i requisiti necessari, col bonus green si potrà portare in detrazione Irpef il 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’Iva in relazione all’acquisto dell’abitazione. L’agevolazione fiscale viene ripartita in 10 quote a partire dall’anno d’imposta in cui sono state sostenute le spese.
Ricordiamo infine che la manovra di Bilancio 2023 ha confermato, seppur con alcune modifiche, anche altre agevolazioni particolarmente interessanti: bonus ristrutturazione, sismabonus, ecobonus, bonus mobili e bonus fotovoltaico.
Lascia un Commento