Rigenerazione Urbana - Investimenti immobiliari che hanno a cuore le città
Cosa significa rigenerazione urbana? Sintetizzando, possiamo definirla come un insieme di azioni volte alla riqualificazione di uno spazio urbano, attraverso il recupero innovativo di zone edificate ormai in disuso. L’obiettivo è quello di rendere le nostre città più sostenibili e a misura d’uomo, migliorando il contesto sociale e ambientale dei quartieri interessati dagli ambiti di rigenerazione.
Questi ultimi inoltre consentono di indirizzare gli investimenti immobiliari su aree già urbanizzate, sopperendo al costante venir meno di nuovi spazi edificabili e riducendo il consumo di territorio “verde”.
Non dimentichiamo che gli interventi di rigenerazione urbana sono cruciali per favorire il recupero delle aree periferiche più degradate e dimostrano che, se trattati con pari attenzione a livello architettonico e progettuale rispetto alle aree centrali, anche i quartieri periferici possono essere ugualmente dinamici ed interessanti nell’attrarre capitali d’investimento.
Si stima che, in un arco temporale compreso tra il 2022 e il 2035, i progetti di rigenerazione urbana possano avere un impatto sul mercato immobiliare lombardo fino a 224 miliardi di Euro di valore aggiunto, concentrato per circa la metà nel comparto residenziale. Traina la classifica dei capoluoghi lombardi la città di Milano che, da sola, detiene il 32% delle superfici oggetto di rigenerazione.
Vuoi saperne di più?
Ecco uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in atto oggi a Milano: Area Ex Macello
Lascia un Commento